PAM Paolo Mazzuchelli
"tra le labbra..."
disegni e linoleumgrafie
15.09. - 13.10.2013
Inaugurazione:domenica 15 settembre ore 11.00
Presentazione:Gilberto Isella
Domenica 15 settembre alle ore 11.00 si inaugura presso lo Spazio d'arte Stellanove a Mendrisio la mostra dell'artista ticinese Pam Paolo Mazzuchelli. Verranno esposti disegni a china, pastelli, carboncini oltre ad un piccolo gruppo di linoleumgrafie. "Tra le labbra..." è un commento immaginario alla parola scritta i cui soggetti si situano fra la poesia di Isidore Ducasse e alcune citazioni teatrali, fino a proseguire nel progetto della mai conclusa serie di opere, che si riferiscono alla natura quale elemento spirituale comune a tutte le specie viventi.
"[...] Di apparenza "sporca" e impulsiva, persino corporale, l'opera di Pam è in realtà il risultato di una densa stratificazione di esperienze culturali. Di più: l'intento estetizzante che essa mostra di perseguire viene spinto al punto da assimilare in se stessa il valore decorativo, preso nel senso alto del termine: da qui l'uso dell'iterazione di un'immagine, della "manipolazione" di un soggetto fino a renderlo modulo, elemento alfabetico in prospettiva seriale per analogia con i processi della scrittura automatica. Uomo non dimentico dei miti e delle utopie della propria generazione, artista del proprio tempo che rivendica la più ampia libertà di movimento - onnivora di quanto tocchi la natura umana e le possibilità di conoscenza sul mondo - Pam ragiona con grande consapevolezza sulle fonti alle quali nutre la sua pittura e nomina con disarmata onestà intellettuale le affinità e le comunanze di linguaggio, che sente con partecipazione (non avendo giustamente corso presso un tale pittore la neutralità).[...] Il viaggio che Pam sta compiendo dentro un immaginario figurativo che appartiene all'uomo contemporaneo, che appartiene a tutti noi, ci consegna una serie di mappe, di cartografie del profondo, indicandoci la nozione peculiare di territorio quale estrema possibilità di trovare appiglio e quiete nella tempesta."
Estratto dal testo di Maria Will per il catalogo della mostra "Pam - Paolo Mazzuchelli. Giardini", Galleria Carzaniga, Basilea 2013
b i o
|