|
ABOUT THE GALLERY |
Lo Spazio d'Arte STELLANOVE è stato inaugurato il 13 maggio 2006 con una mostra di opere del pittore zurighese ARMAND RONDEZ (1928-1986) provenienti dal suo archivio per commemorare i 20 anni della sua scomparsa. L'archivio NAR (Nachlass Armand Rondez) è stato interamente inventariato e fa parte dello Spazio d'Arte STELLANOVE. È una delle attività importanti della galleria: cui le opere vengono restaurate per essere poi messe in vendita a privati o in aste, ma anche per organizzare mostre in Svizzera e all'estero.
Oltre alla gestione dell'archivio NAR, lo Spazio d'Arte STELLANOVE organizza mostre di altri artisti, sia della Svizzera che dell'estero, favorendo, però, gli artisti ticinesi. Lo spettro delle opere esposte comprende una grande varietà (dipinti, grafiche stampate, sculture, fotografie, videoarte, performances e installazioni) e si concentra su opere che danno una veduta particolare del nostro mondo: un avvicinamento sismografico alla vita che cerca la profondità, ma anche la visione oltre una problematica attuale. L'immersione in un linguaggio individuale di colori e forme deve poter trasmettere all'osservatore vari impulsi ed emozioni collegati alla nostra realtà interna ed esterna. Oppure, per esprimerlo con le parole del filosofo d'arte italiano Sergio Givone: "Il cuore dell'arte non è negli oggetti, ma è nel nostro sguardo. Gli oggetti servono a costringerci a rientrare in noi per cogliere quelle infinite possibilità latenti, possibilità di accensione, possibilità di emozione, che l'arte ha il compito di attivare."
| Gabrielle-Dominique Rondez è nata nel 1957 e cresciuta a Zurigo. Figlia di un pittore zurighese e di una madre attinente dalla prussia orientale. Vive e lavora come pittrice e traduttrice (dipl.SAL) in Spagna, Francia del Sud e in Svizzera fino ad istallarsi nel 1983 nel Ticino meridionale. Dal 1994 al 2010 lavora part-time come assistente amministrativa presso lo studio d’architettura Dr.h.c. Jakob Zweifel a Zurigo.
A partire dal 1986 si occupa dell’ archivio di suo padre Armand Rondez e nel 2006 inaugura lo Spazio d’Arte STELLANOVE a Mendrisio con una mostra commemorativa per i vent’anni dalla sua scomparsa. (story Via Stella 9) |
|
|
| |