Fancine Mury
"vita silente"
22.10. - 28.11.2010
Inaugurazione: doménica 22 ottobre ore 18
Presentazione: Flaminio Gualdoni, storico dell'arte
Si inaugurano contemporaneamente e in due luoghi diversi due mostre dell'artista romanda Fancine Mury sotto il titolo
"vita silente" - una viene presentata venerdi, 22 ottobre alle ore 18.00 presso la galleria Folini Arte contemporanea a Chiasso e l'altra domenica, 24 ottobre alle ore 11.00 presso lo Spazio d'arte Stellanove a Mendrisio. Verranno esposte monotipie e dipinti recenti.
Nella sua introduzione al catalogo, lo storico dell'arte Flaminio Gualdoni scrive: "Le matrici, le sagome, il foglio sono il territorio d'esperienza cui Mury riporta l'altra non disgiunta esperienza, di "immedesimarmi panteisticamente nel tremito e nello scorrere del sangue nella natura, negli alberi, negli animali, nell'aria" - così scriveva un altro degli antenati possibili dell'artista, Franz Marc - ma avendo ben salda la consapevolezza che non di perdita di se stessi e di deidentificazione si tratta, bensì di trascendimento a una sorta di assoluto: perché, ricorda ancora Marc, l'arte è "ponte verso il regno dello spirito".
"La pratica del monotipo consente a Mury, inoltre, un ulteriore non accessorio spettro di possibili. Permane intatto, in ciascuno di questi fogli, il valore di unicità, di momento esclusivo e fatale di fissazione del senso, che è lo stesso che si legge nei dipinti e che, da un punto di vista concettuale, rafforza e ribadisce la qualità specifica di ogni singolo atto e l'ineffabilità luminosa del picco creativo che ha generato l'immagine."
b i o
|