Loredana Müller Donadini
"partiture cromatiche"
opere recenti
05.06. - 17.07.2011
Inaugurazione: domenica 05 giugno ore 11.00
Presentazione: Claudio Nembrini
A Mendrisio, presso lo Spazio d'Arte Stellanove, si inaugura domenica 05 giugno alle ore 11.00 la mostra dell'artista ticinese Loredana Müller Donadini con una serie di opere recenti dal titolo "partiture cromatiche", carte a mano su tavola, tempere magre e grasse e pastelli. Per l'occasione sarà presentato un libro d'artista con incisione di Loredana Müller Donadini, testo di Gilberto Isella e tipi di Josef Weiss.
"Colori, luce, segni, hanno una cifra riconoscibile nell'opera di Loredana Müller, ma anche il loro supporto, i materiali.
Materiali vegetali: carte sottili, artigianali, create dalla stessa mano dell'artista. Corre un filo conduttore essenziale tra l'immagine dipinta e il suo supporto: un passaggio segreto tra l'anima e il corpo, in un certo senso, parti inscindibili di un insieme organico, con la sua fisicità e la sua spiritualità. E vi è molta proiezione dell'artista, in questo procedere sul crinale di territori complementari, individuando le energie nascoste, il loro sorgere e rivelarsi, il loro addensarsi nella forma definitiva. Quella forma che Loredana Müller plasma usando colori originali, vegetali a loro volta; oppure inchiostrando le carte, memore di un'antica ritualità arcaica, estesa al moderno, di cui ha profonda consapevolezza. Nel suo operare s'intravede l'intensità di una partecipazione a tutto campo: ora leggera, come il pensiero che la soccorre; ora meditabonda, come le inquietudini che l'assillano; spesso, per dar voce a questa misura dell'esistere, l'artista ricorre al segno: una grafia poeticamente nervosa, spiritualmente seducente, ci inoltra nelle zone misteriose del suo e del nostro mondo interiore, passionale, esposto: specchio del sé."Claudio Nembrini
In Via Stella sarà visibile una piccola vetrina VISARTE, dove sotto la dicitura ELEMENTAL saranno esposte pagine dal pentagramma, piccoli studi tra grafite e colore attorno a soggetti-oggetti naturali.
Nella vetrina Ex-Jelmoli, Piazza del Ponte a Mendrisio, viene esposte la pubblicazione Primavera laica. Radici intellettuali delle libertà dei moderni, Edizioni Club Plinio Verda/ Salvioni Editore, 2010, accompagnata da una cartella di incisioni calcografiche (riprodotte nel volume) realizzata da Loredana Müller Donadini in ventidue esemplari.
b i o
L I B R O D'A R T I S T A "PASSATO IN FRATTALI" DI GILBERTO ISELLA E LOREDANA MÜLLER
|