IT    DE

Paola Fonticoli

opere pittoriche

31.10. - 26.12.2009
Inaugurazione sabato 31 ottobre ore 17.00
Presentazione: Claudio Nembrini


Lo Spazio d'arte Stellanove presenta una mostra dell'artista italiana Paola Fonticoli che comprende una serie di miniature a tempera, di inchiostri e di tecniche miste di produzione recente.

"Le immagini, fuse nel supporto, sembrano figlie di una visione poetica e alchemica insieme, maturata nelle gole dei trasalimenti emotivi, filtrate, dominate; portate alla luce dalla mano creatrice dell'artista che le ha depositate sulla superficie della tela, svelandole. Questo processo, che sembra unire razionalità e ritualità, scienza e poesia, ragione e mistero, adombra una sorta di mondo poetico personale, fondato su leggi armoniche alternative a quelle dominanti. Un mondo poetico che ha radici in una cultura della immagine fortemente impregnata di spiritualità, di simbologie incarnate in forme chiuse, geometriche, autoreferenziali, ma che pure, nell'artista italiana trova sviluppi originali, suggestivi."
(Claudio Nembrini)

In questa occasione verrà presentata anche una preziosa edizione creata dall'artista in collaborazione con la casa editrice "Quaderni di Orfeo" di Milano, dal titolo "Ombre-Luci". Si tratta di immagini, create direttamente su ciascuna pagina, con un procedimento semplice e minuzioso, attento alle impalpabili variazioni di luce ed ombra.




b i o